Campagna Scambi

Aperte le iscrizioni per lo STEP – Sudan Tropical Exchange Project!

Lo STEP è il Sudan Tropical Exchange Project, un progetto formativo e umanitario che si svolge nella capitale Khartoum e nelle zone circostanti. Ha come tema le malattie tropicali e le Neglected Tropical Disease.

Un progetto della durata di un mese, che si divide in due parti: programma scientifico e missione medica.

Il Programma Scientifico è svolto da medici e studenti e consiste in lezioni, esercitazioni, casi clinici dal vivo, interventi e attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche patologiche e scientifiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui malaria, TBC, la leishmaniosi, la schistosomiasi, febbre tifoide, echinococcosi, febbre reumatica e micetoma. 
La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolgerà a Khartoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD. L’area principale di lavoro sarà la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. Per fornire un programma completo ed esauriente MedSIN Sudan collabora con “l’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba”, ospedale universitario di Khartoum e Omdurman. Da quest’anno sono inseriti nel programma scientifico dei workshop formativi sulla lingua araba, salute globale, salute della madre e del bambino e gestione dei casi di emergenza.
La Missione Medica si svolge nel periodo conclusivo del mese nelle zone rurali del paese. Verranno portate medicine e materiale medico,e si provvederà a fare diagnosi gratuite, medicazioni e a mettere in pratica tutto ciò che si è imparato durante il programma scientifico. Un altro aspetto molto importante della missione medica sarà la prevenzione e l’educazione alla salute.
E’ inoltre in programma un fitto Social Program che prevede visite guidate, immersione nella cultura e nella vita quotidiana del posto.

Da quest’anno, al termine del progetto, c’è la possibilità di partecipare al Post-STEP Tour, un tour per il paese di una settimana, in particolare sulle coste del Mar Rosso, organizzato dal comitato organizzativo dello STEP.

Chiusura iscrizioni italiane: 23 GIUGNO

Quando: 31 ottobre – 29 novembre 2013

Post-STEP Tour: 30 novembre – 6 dicembre 2013

Fee STEP (vitto, alloggio e trasporti in loco compresi, volo escluso): 500 euro

Fee Post-STEP Tour (tutto compreso): 50 euro

Posti disponibili: 6

COME ISCRIVERSI

Inviare a lore@romasapienza.sism.org un’e-mail con oggetto “Iscrizione STEP – Nome Cognome” contenente:

1. Generalità (Nome, Cognome, Sede Locale, recapito telefonico e inidirizzo e-mail)

2. Autocertificazione (quella di INFOSTUD) ufficiale degli esami superati e media aritmetica. Gli esami obbligatori da aver superato sono: Anatomia, Biochimica, Fisiologia, Microbiologia, Immunologia, Genetica, Patologia generale

3. Certificazione della conoscenza della lingua inglese (riconosciuta dal British Council)

4. Lettera di motivazione (scritta in inglese per chi NON dovesse consegnare la certificazione sopra citata)

E’ necessario essere regolarmente iscritti al SISM, quindi essere a non più di sei mesi dalla laurea.

CRITERI E PUNTEGGI PER STILARE LA GRADUATORIA


– Media aritmetica ponderata in un intervallo da 1 a 5.

– Certificazione lingua inglese con i seguenti punteggi. Nessun certificato: 0 punti – A1: 2 punti – A2: 4 punti – B1: 6 punti – B2: 8 punti – C1: 10 punti – C2: 12 punti

– Lettera di motivazione valutata da 1 a 5 punti.

Ad ogni studente che applicherà verrà assegnato un numero identificativo per la privacy con cui sarà inserito in graduatoria.

Per qualsiasi domanda relativa a STEP e a come iscriversi scrivete a lore@romasapienza.sism.org

Sandro, LOIT

Lascia un commento