Uncategorized

Antigone: Another Side of Life

Questo progetto, nato in seno allo Small Working Group Salute nelle carceri, partirà il prossimo Novembre 2015 e vedrà coinvolto il SISM in collaborazione con l’Associazione Antigone. Antigone è un’associazione nata alla fine degli anni ottanta con l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone ristrette, impegnata in campagne nazionali per la garanzia del sistema penale e in attività locali svolte dai vari circoli regionali.
Antigone: Another Side of Life nasce dall’esigenza, sempre più concreta e attuale, di (in)formarci sulle condizioni di salute e di tutela dei diritti umani negli istituti di pena. Abbiamo quindi pensato di realizzare un progetto che permetta di entrare direttamente in contatto con queste realtà e dia quindi gli strumenti per maturare un’ esperienza clinica e umana. Si tratta in pratica di un tirocinio che inizierà nel Dicembre 2015 e vedrà impegnati fino a Giugno 2016  quattro studenti del SISM del  V e VI anno che affiancheranno i volontari dell’Associazione Antigone all’interno della casa circondariale maschile di Rebibbia nuovo complesso. Dal 2010 è infatti attivo uno sportello per la tutela dei diritti civili delle persone ristrette che vede impegnati settimanalmente un gruppo di volontari dell’associazione composto da avvocati, medici e studenti in giurisprudenza e di altre facoltà. Le attività dello sportello sono organizzate in due momenti: Dalle 14:30 alle 16:00 si svolge una riunione tra i volontari ed alcuni carcerati (quelli autorizzati dall’amministrazione a partecipare), nella quale si discute di tematiche di interesse comune; In un secondo momento, dalle 16:00 alle 18:00 ci si suddivide in piccoli gruppi per entrare nei reparti dove si effettuano dei colloqui individuali con i detenuti volti ad affrontare e risolvere le loro problematiche.
L’impegno per gli studenti coinvolti nel progetto sarà di un venerdì pomeriggio ogni 2 settimane. Gli studenti saranno suddivisi in due coppie e affiancati dal medico e dagli altri volontari sia durante la riunione che nell’ingresso nei reparti. Poiché per entrare in carcere è necessaria l’autorizzazione dell’amministrazione dell’istituto, gli studenti selezionati dovranno compilare un modulo da inviare all’associazione per richiedere il permesso di accesso all`istituto. Prima dell`inizio del tirocinio è prevista una giornata di presentazione del progetto per tutti i candidati (nonché un momento di valutazione finale) che si terrà il pomeriggio del giorno 9 Novembre 2015 all’Università La sapienza. I vincitori selezionati saranno impegnati in un breve corso di formazione con i volontari di Antigone che presumibilmente si terrà a Roma durante un weekend di novembre.
Questo è il modulo da compilare per partecipare alla selezione del progetto: https://docs.google.com/forms/d/10U792Yqlo80RHUcNGU5r-cg4ZVFDqb9Ppnk51r5lePY/viewform
Dovrà essere compilato e inviato entro giovedì 23 Ottobre alle ore 23.59.
La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base di eventuali precedenti esperienze, sulla lettera motivazionale e sulla base delle attività valutative del pomeriggio del 9 Novembre. Ricordiamo che, per via delle abilità richieste durante le attività pratiche, è necessario essere iscritti agli ultimi due anni della Facoltà di Medicina e Chirurgia, V e VI anno.
I risultati della selezione verranno mandati ai candidati tramite la mail che ci sarà fornita del modulo nei giorni seguenti al 9 Novembre.
Per eventuali domande potete scriverci alla mail salutenellecarceri@gmail.com
Saremo felicissimi di rispondere a tutti i vostri dubbi e curiosità!

ANTIGONE-LOGO-A

SCORP.LOGO_

SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina

Lascia un commento