Progetto “Salute nelle Carceri” 2017

Il progetto “Salute nelle Carceri” nasce dall’esigenza, sempre più concreta e attuale, di (in)formarci sulle condizioni di salute e di tutela dei diritti umani negli istituti di pena. Abbiamo quindi pensato di realizzare un progetto che permetta di entrare direttamente in contatto con queste realtà e dia quindi gli strumenti per maturare un’ esperienza formativa sia sul piano clinico che su quello umano-relazionale.

Attraverso la formazione teorica, l’affiancamento e l’osservazione partecipante alle attività svolte sul campo, l’obiettivo è quello di permettere agli studenti di medicina di sviluppare competenze relazionali necessarie alla comprensione dell’azione dei determinanti sociali all’interno di un contesto caratterizzato dalla restrizione della libertà personale, e di come questi agiscono nel condizionare la salute dei detenuti.
Possono mandare la richiesta di partecipazione tutti gli studenti di medicina dell’ Università Sapienza frequentanti IV, V e VI anno di corso.

Bando Salute nelle Carceri Antigone e SISM

Per partecipare:
– compilare entro le ore 23.59 del giorno mercoledì 15 Febbraio 2017 l’application form al link:
– inoltre è necessario partecipare agli incontri formativi propedeutici.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo
saluteinternazionale@uniroma1.it


Bandi Caritas Febbraio/Aprile 2017

1910380_1011144688942892_1277823185119543573_n

L’anno accademico continua, e non manca così l’appuntamento con i nuovi bandi in Medicina delle Migrazioni dei progetti “Salute su Strada” e “Poliambulatorio”, in collaborazione con il S.I.S.M. e la Caritas Diocesana di Roma!

Bando Salute su Strada

Bando Poliambulatorio

Vi ricordiamo che per partecipare dovrete compilare l’Application Form e inviarlo a marinaornella96@gmail.com entro e non oltre le 23:59 del 30 gennaio 2017. Per maggiori informazioni, troverete tutto all’interno dei bandi.

Application Form

Per ulteriori informazioni, potete contattare
Marina Ornella
marinaornella96@gmail.com

Conoscere La Realtà Dei Richiedenti Asilo E Rifugiati 2016 / 2017

Organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie infettive de La Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Centro Astalli e con il SISM, sono aperte le iscrizioni per la selezione di partecipazione al progetto.
Esso consiste in un tirocinio pratico che dà l’occasione di frequentare come volontari un centro d’accoglienza per uomini richiedenti asilo o già titolari di protezione internazionale o umanitaria e avviene su un duplice livello: la centrale esperienza di relazione con i migranti ospiti nel centro di accoglienza del Centro Astalli è accompagnata da un approfondimento e da una riflessione teorica sulla tematica.
Tale riflessione non vuole limitarsi solo all’aspetto tecnico ma anche aprire discussioni sugli orizzonti di significato che tale realtà dischiude e sulla necessità di un chiaro posizionamento etico rispetto ad essa.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il 07/01/2017 alle ore 23:59.

Modulo Di Registrazione: 3-application-form-progetto-rifugiati-2017
Bando: 1-bando-progetto-rifugiati-2017-sism

Clerkita 2017/2018

QUEST’ANNO E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL CLERKITA:
1 mese di tirocinio in un reparto di eccellenza italiano. In particolare gli scambi che abbiamo a disposizione sono:
– Parma: Chirurgia Plastica (Aprile 2017)
– Sassari: Neurologia (Giugno o Luglio 2017)

Aperto a studenti di 5 e 6 ANNO o tesisti in quel determinato reparto.

Per partecipare

1. Iscriversi al SISM (http://www.romasapienza.sism.org/)

2. Leggere Regolamento: https://drive.google.com/file/d/0By5zPqFttHoGQU1mNldRVFl1bk1UTGhDQlpTcnVfYWFXeHZB/view?usp=sharing
3. Compilare il modulo Google. https://goo.gl/forms/88by5qE4m1VFR3572

4. Pagare 5 EURO di Iscrizione al Concorso.

– se partecipate al Concorso ClerkShip e/o Research potete pagare tutto insieme tramite bonifico (allo stesso IBAN di sopra). Volendo potete pagare anche tramite bonifico i soli 5 euro, ma forse non volete!

[ Clerkship + Research = 20
Clerkship + ClerkITA = 20
Research + ClerkITA = 15
Clerkship + Research + ClerkITA = 25]

– SOLO se partecipate SOLO al ClerkITA, potete pagare di persona nei giorni 30 NOVEMBRE e 7 DICEMBRE dalle ore 17 alle ore 19. Sempre in questi giorni potrete iscrivervi al SISM.

5.
Una volta ultimato il pagamento, è NECESSARIO (pena esclusione dal concorso) inviare una mail con oggetto “Nome Cognome ClerkITA 2017/2018” al mail lome@romasapienza.sism.org contenente:
– Foto ricevuta ClerkITA
– Certificato Esami sostenuti
– Documento iscrizione concorso https://drive.google.com/file/d/0By5zPqFttHoGNFNVcGpxb21hUlE/view?usp=sharing
SCADENZA: Entro e non oltre il 7 dicembre 2016 ore 20:00.

Una volta finite le iscrizioni si procederà a stilare la graduatoria (secondo regolamento) e ad assegnare le mete.

Bandi Progetto Caritas ottobre/dicembre 2016

1910380_1011144688942892_1277823185119543573_n
Un nuovo anno accademico ed associativo sta per cominciare, ed ecco i nuovi bandi in Medicina delle Migrazioni dei progetti “Salute su Strada” e “Poliambulatorio”, in collaborazione con il S.I.M.M. e la Caritas Diocesana di Roma!

Bando Poliambulatorio
Bando Salute su Strada

Vi ricordiamo che per partecipare dovrete compilare l’Application Form e inviarlo a lorp@romasapienza.sism.org entro e non oltre le 23:59 di martedì 27 settembre 2016. Per maggiori informazioni, troverete tutto all’interno dei bandi.

Application-Form

Per ulteriori informazioni, potete contattare
Beatrice Passarani
lorp@romasapienza.sism.org

TRAINING PEMP 2.0 : il rapporto medico-paziente

me guuusta

Il SISM ha il piacere di far ripartire il Progetto “Training, Me Gusta” con “PEMP 2.0: Rapporto Medico-Paziente”

Ogni mattina quando vai in reparto ti sembra che vi sia una barriera tra medici e pazienti? A volte sei tu quello che capisce le domande dei pazienti ed è come se i medici “grandi” fossero sordi? Credi che nella tua formazione di studente di Medicina una semplice lezione frontale sia poco per imparare a comunicare?
rapporto medico-paziente PEMP
Il training “Rapporto Medico-paziente” nasce proprio da studenti che si fanno queste stesse identiche domande e che tutti i giorni andando in reparto hanno semplicemente osservato ciò che li circondava, hanno studiato e hanno tentato di trovare una maniera alternativa per imparare insieme come risolvere questi problemi.

In massimo due ore, tramite metodiche di educazione non formale, affronteremo le problematiche della comunicazione medico-paziente, che viviamo tutti i giorni e che in tanti momenti della nostra formazione ci hanno turbato.
Non vi specifichiamo molto di quello che affronteremo, perché non vogliamo fare troppo spoiling di questo pomeriggio di formazione.

Vi invitiamo tutti e davvero speriamo sarete numerosi perché questa tematica può trovare delle risposte soltanto se siamo insieme e se insieme cerchiamo una realtà migliore.

Per partecipare:

Le iscrizioni sono aperte per gli studenti di Medicina soci SISM da DOMENICA 24 APRILE 2016 ore 18:00. Per iscrivervi compilate il form al seguente link: https://goo.gl/Nh3HsB . NON SARANNO VALIDE ISCRIZIONI PERVENUTE PRIMA.
Tra tutte le iscrizione pervenute verrano selezionate le prime 20, in ordine di arrivo.
Vi contatteremo il giorno 25 Aprile per comunicarvi l’esito delle selezioni e vi chiediamo gentilmente di informarci celermente nel caso di impossibilità alla partecipazione, per garantire le sostituzioni.

Vi attendiamo numerosi, e siamo qui per qualsiasi richiesta,
I trainer SISM Roma La Sapienza

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi