STEP- Sudan Tropical Exchange Project 2014

CARISSIMI SISMICI FINALMENTE SONO RIAPERTE le iscrizioni per lo STEP – Sudan Tropical Exchange Project fino al 22/06/2014!!!!!

Per chi è nuovo e non sa in cosa consiste il progetto ecco una breve descrizione!!!

Lo STEP è il Sudan Tropical Exchange Project, un progetto formativo e umanitario che si svolge nella capitale Khartoum e nelle zone circostanti. Ha come tema NTD – Neglected Tropical Disease.

Un progetto ha una durata di 4 settimane così strutturate:

-Programma Scientifico: è svolto da medici e studenti e consiste in lezioni, esercitazioni, casi clinici dal vivo, interventi e attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche patologiche e scientifiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui malaria, TBC, la leishmaniosi, la schistosomiasi.

La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolgerà a Khartoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD. L’area di lavoro sarà la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. Per fornire un programma completo ed esauriente il MedSIN Sudan collabora con “L’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba”, Ospedale universitario di Khartoum e Omdurman.

– Missione Medica si svolge nel periodo conclusivo del mese nelle zone rurali del paese. Verranno portate medicine e materiale medico,e si provvederà a fare diagnosi gratuite, medicazioni e a mettere in pratica tutto ciò che si è imparato durante il programma scientifico. Un altro aspetto molto importante della missione medica sarà la prevenzione e l’educazione alla salute.

– Social Program che prevede visite guidate nella capitale e nelle maggiori città e siti archeologici del paese.

Il tutto insieme al vitto e alloggio in casa con pranzo offerto al costo di 580€.

Inoltre quest’anno, come l’anno scorso, al termine del progetto, c’è la possibilità di partecipare al Post-STEP Tour, un tour opzionale del costo di 50€ per il paese di una settimana.

Il progetto sarà organizzato nelle seguenti date:

Quando: 31 ottobre 2014 – 30 novembre 2014

Post-STEP Tour: 31 novembre 2014 – 6 dicembre 2014

Per iscriversi basta mandare all’indirizzo ufficiale step@sism.org:

– Motivation letter in inglese con interno un Curriculum Vitae (potete utilizzare il form Research Exchange);

-Piano di studi e autocertificazione con media aritmetica e con obbligo di avere sostenuto:
a. Anatomia
b. Biochimica
c. Fisiologia
d. Genetica
e. Patologia Generale
f. Microbiologia
g. Immunologia;
-Certificato riconosciuto dal British, se ne siete in possesso, come: Cambridge First, TOEFL, IELTS, Trinity…

Se avete dei dubbi scrivete tranquillamente a lore@romasapienza.sism.org. Vi rimando alla pagina ufficiale del progetto aggiornata da poco nel sito nazionale ed internazionale:

http://www.nazionale.sism.org/step/

www.step-ifmsa.org

Scambi SISM: riconosciuti anche dalla World Federation on Medical Education!

The IFMSA Exchange programmes endorsed by WFME

The IFMSA Exchange programmes endorsed by WFME

The World Federation on Medical Education (WFME) Executive Council last week decided to endorse the IFMSA exchange programs, as made visible as a headline on the WFME website (www.wfme.org).

Following the IFMSA concept paper and sessions dedicated to presenting the programs to WFME at the last IFMSA General Assembly in Tunisia, the Executive Council of WFME agreed that the IFMSA exchange programs SCOPE and SCORE (below) are very professionally organized and absolutely worthy of endorsement and of being commended to medical schools and medical faculties worldwide.

The Standing Committee on Professional Exchange (SCOPE) has a mission to promote cultural understanding and co-operation amongst medical students and all health professionals, through the facilitation of international student exchanges. SCOPE also aims to have its exchanges accredited by medical faculties across the world and to give all students the opportunity to learn about global health.

The Standing Committee on Research Exchange (SCORE) seeks to offer future physicians an opportunity to experience research work and diversity of countries all over the world. This is achieved by providing a network of locally and internationally active students that globally facilitate access to research exchange projects. Through our programming and opportunities, we aim to develop both culturally sensitive students and skilled researchers intent on shaping the world of science in the upcoming future.

The exchange programs for professional and research exchange involve national member organizations of IFMSA in 93 countries worldwide and 990 local student organizations. Every year more than 12’000 students participate making the exchange program one of the largest student-run exchange programs in the world.

IFMSA is deeply thankful for this endorsement and we commit to continue improving the quality of our exchange programs.

Sara Cerdas, IFMSA SCORE Director

 Farhan Mar’I Isa, IFMSA SCOPE Director

CANDLE LIGHT MEMORIAL – 18 MAGGIO 2014, ROMA PANTHEON

10270479_10203690159035389_6162384887607429086_n

L’International AIDS Candlelight Memorial, coordinato dalla rete globale di persone che vivono con l’HIV, è una delle più antiche e grandi campagne di mobilitazione di base al mondo per la consapevolezza sull’HIV nel mondo. Iniziato nel 1983, l’evento si svolge ogni terza Domenica di Maggio ed è guidato da una coalizione di circa 1.200 organizzazioni comunitarie in 115 paesi.

L’International AIDS Candlelight Memorial è molto più di un semplice memoriale. E’ una campagna di mobilitazione della comunità per aumentare la consapevolezza sociale su HIV e AIDS. Con 33 milioni di persone vivono con l’HIV oggi, l’International AIDS Candlelight Memorial deve essere vissuto come un intervento importante per la solidarietà globale, per abbattere le barriere di stigma e discriminazione e dare una speranza alle nuove generazioni.

Il SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, si impegna a promuovere questa giornata, per mantenere una luce sempre accesa su una tematica spesso misconosciuta ma quanto mai attuale, per conseguire l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione medica e non nei confronti della necessità di una Salute Riproduttiva consapevole e rispettosa di sè e del partner.

La luce delle candele, che contraddistingue questo evento, ci illuminerà la via nel perseguire quelli che sono i valori fondamentali che guidano il nostro operato, ovvero la dignità della persona in quanto tale, il rispetto e l’amore per la diversità, la solidarietà globale, l’integrità professionale e personale.

 

Lo sfondo che accompagnerà questo momento di riunione e riflessione sarà la bellissima Piazza della Rotonda, antistante il Pantheon, accoglierà le foto che terranno a memoria la nascita di quella che speriamo  e confidiamo diventerà una tradizione sempre più consolidata sul nostro territorio.
Per maggiori informazioni sulla giornata condividiamo con voi il link al sito ufficiale www.candlelightmemorial.org, in cui potete trovare il riferimento al nuovo evento organizzato dalle sedi locali SISM di Roma La sapienza, Sant’Andrea, Tor Vergata, UCSC
nonché il link all’evento Facebook, che speriamo verrà condiviso il più possibile

 

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi