WORLD AIDS DAY – GETTING TO ZERO

Alla fine degli anni ’80 del secolo scorso è stata indetta la Giornata Mondiale contro l’AIDS.

Ogni anno il 1° d10408009_807685119288851_8547135788286416612_nicembre è dedicato alla sensibilizzazione sui vari campi di interesse rivolti a tale lotta: da una parte, la ricerca scientifica (con l’analisi del virus dell’HIV e le possibili cure e vaccinazioni); dall’altra, le campagne di informazione (rivolte a sensibilizzare la popolazione mondiale sui temi della conoscenza delle caratteristiche del virus e della malattia, della diffusione e della prevenzione).

Al giorno d’oggi, grandi progressi sono stati fatti nel trattamento di HIV, leggi dello stato tutelano le persone infette da HIV e le conoscenze riguardo questa condizione sono più che buone. Nonostante ciò,  si ha la tendenza a sottostimare il rischio del contagio, soprattutto tra i giovani, che arrivano ad avere i loro primi rapporti sessuali pressoché ignari o con informazioni non esatte sulle tematiche inerenti la sessualità, e che non sono scevri da pregiudizi e stigma.

Il World AIDS Day è un’importante occasione per mantenere alta l’attenzione delle persone e dei governi sulle malattie sessualmente trasmissibili e in particolare sull’HIV, per incrementare la conoscenza e la consapevolezza sulla tematica, per combattere il pregiudizio e favorire una sessualità serena e libera dal rischio prevedibile del contagio.

I dati statistici ci dicono che ogni anno, solo in Italia,  vengono diagnosticati 6,5 nuovi casi di HIV positività ogni 100.000 residenti, che l’80% avviene attraverso rapporti sessuali e che aumentano i casi di contagio in giovane età. Questi dati ci fanno comprendere come sia, ad oggi, necessaria la diffusione delle politiche di sensibilizzazione e prevenzione sui temi dell’HIV e dell’AIDS

IMG_2775

Il SISM Roma La Sapienza vi invita all’evento

“World AIDS Day – Getting to zero”, il 1 Dicembre 2014, presso il Draft, in Viale Ippocrate, h 21.00.

Follow us on Facebook!

https://www.facebook.com/events/315660705308289/?fref=ts

CAMPAGNA SCAMBI 2015 – CONCORSO CLK/RE (Clerkship / Research Exchange)

Come di consueto il SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) organizza il concorso Clerkship/Research in lingua inglese per effettuare uno scambio all’estero in un Paese affiliato IFMSA, tra Aprile 2015 e Marzo 2016.

Tale appuntamento permette allo studente di frequentare un tirocinio in reparto, oppure un laboratorio di ricerca, per un mese, nello spirito di internazionalizzazione, scoperta di nuove culture e confronto dei sistemi sanitati.

Lo scambio internazionale viene equiparato ad un periodo di internato elettivo equivalente, nell’ambito della didattica elettiva (ADE) con modalità approvate dai Coordinatori di semestre e dalla CTP.

QUI trovate il regolamento di concorso.

QUI trovate le mete di quest’anno. 

QUI trovate il bando per aderire al concorso.

Il concorso si terrà in data 11/12/2014 alle ore 8.30

PATOLOGIA GENERALE,presso il Policlinico Umberto I

 

Dovete effettuare un’iscrizione online compilando:

QUESTO modulo per il concorso Clerkship Exchange 

QUESTO modulo per il concorso Research Exchange

 

Per completare l’iscrizione potete venire al “Sismetto”, l’ufficio di Sede Locale SISM in sala lettura Marta Russo, Martedi – Venerdi 15-17; Le iscrizioni aprono il 24/11/2014 e chiudono il 5/11/2014

Su FB, trovate l’evento “Concorso Clerkship-Research 2015” dove verranno pubblicate le “FAQ” più frequenti, e per qualsiasi altro dubbio potete scrivere a leo@romasapienza.sism.org o lore@romasapienza.sism.org

Siete pronti?

 

ASSEMBLEA DEI SOCI 2014

Carissimi Sapientini,

con l’inizio del nuovo anno associativo, come ogni anno, si terrà l’Assemblea dei Soci SISM!

L’Assemblea dei Soci SISM è un momento importantissimo per la Sede Locale in quanto si procede, oltre che all’approvazione del bilancio dell’anno trascorso, all’elezione dei membri della Commissione Locale che si occuperanno di coordianare il lavoro in tutte le specifiche aree di interesse dell’associazione.

L’Assemblea dei Soci per l’AA 2014/2015 è convocata il
27 Novembre 2013 in aula A del dipartimento di Igiene “Sanarelli” dalle 18:00 con la seguente agenda:

Appello Soci Ordinari presenti
Presentazione del SISM e le sue attività
Approvazione bilancio 2013/2014
Presentazione delle attività di ogni area nell’ AA 2013/2014
Candidatura per le cariche locali 2014/2015
Elezione delle cariche locali 2014/2015

Come indicato dal Regolamento Interno, l’Assemblea dei Soci è pubblica e hanno diritto di voto e di eleggibilità alle cariche della Commissione Locale tutti i Soci Ordinari della Sede Locale iscritti nell’Anno Associativo in corso.
Per poter partecipare all’Assemblea è quindi è necessario presentarsi muniti della Tessera SISM, in modo che sia possibile verificare lo status di Socio Ordinario.
Sarà, comunque, possibile iscriversi al SISM per quest’anno direttamente in sede di assemblea.

Con la presente si invitano i Soci alla partecipazione della prima convocazione e di ogni convocazione successiva, necessarie per la validità della stessa.

Da oggi è possibile inviare la propria domanda di candidatura agli indirizzi incaricato@romasapienza.sism.org e segretario@romasapienza.sism.org

Le cariche della Commissione Locale per la quale può essere inoltrata domanda sono,

Consiglio Esecutivo:
IL – Incaricato Locale
Segr – Segretario Locale
AL – Amministratore Locale

Coordinatori di Area Tematica:
LEO – Local Exchange Officer
LOIT – Local Officer on Information & Technology
LOME – Local Officer on Medical Education
LORA – Local Officer on Reproductive Health & AIDS
LORE – Local Officer on Research Exchange
LORP – Local Officer on Right & Peace
LPO – Local Public Health Officer

Coordinatori di Progetto e Supporto:
Responsabile ClerkITA
Responsabile Caritas
Responsabile Elementari Alimentari
Responsabile SmileX
Responsabile STEP – Sudan Tropical Exchange Program
Responsabile Wolisso Project
Responsabile progetti Peer e Training

Per le cariche elencate è possibile anche avanzare candidatura per la posizione di Assistant
(ad es. ILass, LOMEass etc).

Per i candidati della Commissione Locale, è caldamente consigliato l’utilizzo di una presentazione multimediale in sede di Assemblea dei Soci. Tale invito non è necessario per coloro che avanzano candidatura per Assistant.

Inoltre, agli stessi indirizzi incaricato@romasapienza.sism.org e segretario@romasapienza.sism.org, è possibile presentare domanda per la posizione di Presidente e Segretario della prossima Assemblea dei Soci.

Le attività che possiamo fare sono infinite, per la nostra formazione, per la salute di tutti. Portate le vostre idee e la vostra voglia di mettervi in gioco!
#Dajeforte

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi