TRAINING PEMP 2.0 : il rapporto medico-paziente

me guuusta

Il SISM ha il piacere di far ripartire il Progetto “Training, Me Gusta” con “PEMP 2.0: Rapporto Medico-Paziente”

Ogni mattina quando vai in reparto ti sembra che vi sia una barriera tra medici e pazienti? A volte sei tu quello che capisce le domande dei pazienti ed è come se i medici “grandi” fossero sordi? Credi che nella tua formazione di studente di Medicina una semplice lezione frontale sia poco per imparare a comunicare?
rapporto medico-paziente PEMP
Il training “Rapporto Medico-paziente” nasce proprio da studenti che si fanno queste stesse identiche domande e che tutti i giorni andando in reparto hanno semplicemente osservato ciò che li circondava, hanno studiato e hanno tentato di trovare una maniera alternativa per imparare insieme come risolvere questi problemi.

In massimo due ore, tramite metodiche di educazione non formale, affronteremo le problematiche della comunicazione medico-paziente, che viviamo tutti i giorni e che in tanti momenti della nostra formazione ci hanno turbato.
Non vi specifichiamo molto di quello che affronteremo, perché non vogliamo fare troppo spoiling di questo pomeriggio di formazione.

Vi invitiamo tutti e davvero speriamo sarete numerosi perché questa tematica può trovare delle risposte soltanto se siamo insieme e se insieme cerchiamo una realtà migliore.

Per partecipare:

Le iscrizioni sono aperte per gli studenti di Medicina soci SISM da DOMENICA 24 APRILE 2016 ore 18:00. Per iscrivervi compilate il form al seguente link: https://goo.gl/Nh3HsB . NON SARANNO VALIDE ISCRIZIONI PERVENUTE PRIMA.
Tra tutte le iscrizione pervenute verrano selezionate le prime 20, in ordine di arrivo.
Vi contatteremo il giorno 25 Aprile per comunicarvi l’esito delle selezioni e vi chiediamo gentilmente di informarci celermente nel caso di impossibilità alla partecipazione, per garantire le sostituzioni.

Vi attendiamo numerosi, e siamo qui per qualsiasi richiesta,
I trainer SISM Roma La Sapienza

STEP : Sudan Tropical Exchange Project

Anche quest’anno con grande entusiasmo vi proponiamo il progetto STEP: Sudan Tropical Exchange Program. Un’occasione unica, dal 1 Agosto al 31 Agosto: 3 settimane all’università di Khartoum nei vari ospedali della città per conoscere le malattie tropicali.

Lo scambio è strutturato in:
– “scientific program”: lezioni frontali e formazione medica sulle malattie tropicali
– “social program”: attività al di fuori del campo medico (cene culturali, visite a punti d’interesse, ecc.), per conoscere la storia, l’arte e la cultura del Sudan
-Medical mission: ci si sposta in una zona rurale del Paese e, insieme a medici, tecnici di laboratorio e studenti di medicina sudanesi, si fornisce assistenza medica nei piccoli centri, cercando anche di educare la popolazione su temi come alimentazione, norme igieniche, ecc: mettere in pratica quello che avete appreso 🙂
– Post-STEP-tour: facoltativo, sei giorni esplorando il Mar Rosso.

ISCRIZIONE ENTRO IL 10 Maggio: Don’t miss the most important STEP in your life!

Per maggiori dettagli visita il sito: http://www.step-ifmsa.org/ o la pagina facebook https://www.facebook.com/stepifmsa
o scrivici a leo-lore@romasapienza.sism.org

Corsi estivi – Medical Summer Schools 2016

L’area scambi internazionali del SISM vi offre informazioni circa altre opportunità di formazione oltre frontiera 🙂

Di seguito un elenco di corsi estivi /summer school a: Barcellona, Bali, Groninga, Ismailia. Cliccate sui singoli link per i dettagli e scrivete a leo-lore@romasapienza.sism.org per ulteriori informazioni. A questo stesso indirizzo va inviata copia della candidatura al corso. (Per le summer school pubblicate in precedenza le ritrovate sul nostro sito internet: http://www.romasapienza.sism.org/?cat=21.

Speriamo di vedervi partecipare in tanti! Buon viaggio amici 😀

Barcelona Global Health Summer School 2016

‪#‎Barcellona‬ Global Health Summer School: https://www.isglobal.org/…/barcelona-global-health-summer-s…
Quando: 10-15 Luglio 2016
Organizzato da: Istituto di Salute Globale di Barcellona, Università di Barcellona, IFMSA e AECS
Cosa: il tema del corso è lo stato attuale di salute degli adolescenti in tutto il mondo, per studenti e giovani professionisti di diversa estrazione.

(¯`·._.··._.·´¯)

‪#‎Bali‬ Summer School – Indonesia (Bali): http://balisummerschool.com/
Quando: 4-10 Agosto 2016
Organizzato da: Facoltà di Medicina Università Udayana – IFMSA
Cosa: Conferenze e workshop sulle malattie tropicali. 4 lezioni e 2 workshop a tema diverso ma sempre in relazione con il tem: medicina tropicale e delle migrazioni. l workshop si terranno presso il laboratorio di facoltà di medicina presso l’Università Udayana.

(¯`·._.··._.·´¯)

‪#‎Olanda‬– Groninga: Summer School Oncologia 2016 http://www.rug.nl/…/gradschool-medi…/summerschools/oncology/
Quando: 4 – 15 Luglio 2016
Organizzato da: Università di Vienna, in collaborazione con WHO ed il Collaborating Centre for Cancer Education
Cosa: Durante la summer school in oncologia il programma formativo sarà diviso in due parti; la mattina ci sono lezioni per tutto il gruppo e nel pomeriggio il gruppo si divide in due gruppi per attività ad orientamento clinico e attività orientate alla ricerca. I pomeriggi sono dedicati all’ apprendimento più pratico, come ad esempio, presentazioni di casi, turni in laboratorio e nei reparti. Come principio centrale la metodologia del problem based learning e workshop.

(¯`·._.··._.·´¯)


‪#‎Egitto‬ – Ismailia: Malattie infettive e Tropicali Summer schoolhttp://scmsaonline.net/index.php/summer-school
Quando: dall’ 11 al 25 luglio 2016 (più 4 giorni facoltativi di viaggio a Sharm El Sheikh o Hurghada, conclusione il 29 luglio 2016)
Organizzato da: IFMSA Egitto – Università Canale di Suez
Cosa: Corso estivo presso la Facoltà di Medicina, Università Canale di Suez ed ospedali universitari, presso i reparti di malattie infettive e patologie toraciche di Ismailia.

DonarSI: una scelta consapevole

Hai sempre voluto donare il sangue, ma non ti sembra di saperne abbastanza? Oppure vuoi entrare a far parte del registro donatori di midollo osseo, ma non hai mai capito bene come funziona questa donazione? Hai pensato di iscriverti al registro donatori di organi, ma hai sempre avuto un po’ paura di pensarci bene o di approfondire l’argomento?

Allora la CONFERENZA “DONARSI: UNA SCELTA CONSAPEVOLE” è quello che fa per te: una conferenza di INFORMAZIONE aperta a tutti gli studenti della Sapienza e a chiunque altro sia interessato a partecipare in cui professori esperti di donazione di sangue, midollo osseo e organi tratteranno con precisione questi argomenti e saranno a disposizione per rispondere a tutte le nostre domande. Inoltre ascolteremo insieme le testimonianze di donatori e di riceventi, che racconteranno la propria esperienza.

Che cosa aspetti?
Vieni anche tu, GIOVEDI’ 14 APRILE alle ORE 14.30, presso l’AULA LA GINESTRA del DIPARTIMENTO DI CHIMICA Stanislao Cannizzaro, in CITTA’ UNIVERSITARIA.
Ti aspettiamo!

N.B. Per gli studenti di medicina e professioni sanitarie sono previsti 0.5 CFU ADE. Per ottenerli
registratevi QUI

Il programma completo:
12671968_1061649570559070_5158000180678447333_o

L’evento su FB: https://www.facebook.com/events/807024882735150/permalink/810089039095401/

“MEDICINA FUTURA: IL DOMANI È OGGI!”

ImmagineIl Mondo della Medicina è trainato dal Progresso Scientifico e dalla Ricerca. Grazie ad essi abbiamo reso Possibile ciò che prima era ritenuto Impossibile. E chissà quante incredibili innovazioni e scoperte ci attendono che un Domani saranno parte integrante della pratica clinica quotidiana.

Data la loro importanza ed il loro interesse il SISM Roma La Sapienza ha organizzato una conferenza dove, insieme ad Illustri Professori Universitari e Rinomati Professionisti, ma anche Giovani Promettenti Laureati, parleremo di come molte di esse siano già Realtà.

Venite a scoprile con noi!

Programma:

• PNEI: Alimentazione e Sistema Immunitario – Prof. Fabrizio Mainiero, Roma La Sapienza
• L’impiego clinico delle Cellule Staminali – Dr. Emanuele Cigna, Policlinico Umberto I
• Medicina Rigenerativa: Organi stampati in 3D – Prof. Dario Coletti, Roma La Sapienza e UMPC Paris 6
• Telemedicina: Il Futuro passa da qui? – Dott.ssa Iga Wasowska, The Jagiellonian University of Krakow
• eHealth: La Rivoluzione dei Dispositivi Indossabili – Dott.ssa Alessandra Fusco, Politecnico di Milano
• Oftalmologia: Il Futuro è in Vista – Dr. Felice Sperandeo, Roma La Sapienza

Discussione e domande

Moderatore: Giuseppe Agresti, Incaricato Locale Roma La Sapienza

Al termine della conferenza ci sposteremo al Fauno 3.0, in Piazza Sassari per la consegna degli attestati di partecipazione, ma soprattutto un Aperitivo per la Ricerca il cui ricavato sarà devoluto all’AIRC.

Vi aspettiamo numerosi!

EVENTO FACEBOOK
https://www.facebook.com/events/1701865326738698/?active_tab=highlights

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi