Campagna Scambi (Exchange The World)

Il progetto Exchange IFMSA consiste in uno scambio bilaterale dove gli studenti di Medicina possono frequentare un reparto universitario in una nazione diversa dalla propria per un tirocinio della durata di un mese.

Questo è permesso dal circuito IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations), federazione il cui scopo è promuovere l’internazionalizzazione, la multiculturalità e lo sviluppo di skill e competenze necessarie e utili allo studente di medicina.
Più di 100 nazioni sono connesse tra loro per mezzo di associazioni di studenti di medicina.
Il SISM, in quanto membro dell’IFMSA e organizzazione ufficialmente riconosciuta dall’Università, aderisce a questo progetto e offre ai suoi studenti la possibilità di partire all’estero e agli studenti provenienti dall’estero di frequentare per un mese i nostri reparti in un tirocinio professionalizzante.

PER GLI STUDENTI DALL’ESTERO CHE VOGLIONO FARE UN TIROCINIO ALLA SAPIENZA:
Lo studente straniero interessato a partecipare a uno scambio IFMSA con l’Università Sapienza dovrà:

-Interfacciarsi con l’associazione IFMSA presente nella propria Università (d’ora in poi, si riferirà alla stessa col termine NMO). Se non si conosce la propria NMO, si può verificarne la presenza o meno e trovare i suoi contatti presso questo link:

https://exchange.ifmsa.org/exchange/explore/nmo/list

-Dal confronto con la propria associazione locale, e diventato assegnatario di uno scambio con l’Italia, dovrà assicurarsi di soddisfare le Exchange Conditions (d’ora in poi si riferirà alle stesse col termine EC) della Sede Locale del SISM di Roma Sapienza, verificabili nel link che segue:

http://exchange.ifmsa.org/exchange/explore/lc/12292

Inoltre, lo studente non dovrà in alcun modo contravvenire ai termini del regolamento degli Studenti Incoming della facoltà di Farmacia e Medicina / Medicina e Odontoiatria della Sapienza:

-link regolamento

-inviata tutta la documentazione, ed essendo la stessa pervenuta al responsabile degli scambi per il SISM di Roma Sapienza (da qui in poi LEO), lo studente incoming si dovrà interfacciare col LEO, da qui in poi garante dello scambio e della comunicazione con il suddetto:

https://drive.google.com/open?id=0Bx1H9-8bIbC6SGRPMFNXN283Q1U

PER GLI STUDENTI DELLA SAPIENZA CHE VOGLIONO PARTIRE
Ogni anno nel mese di novembre viene pubblicato il bando che regola il concorso, cui si rimanda per i dettagli. Indicativamente la selezione degli studenti outgoing si tiene a dicembre. Gli studenti risultanti vincitori potranno scegliere, a seconda della disponibilità della NMO ospitante, in quale mese partire: dall’aprile del relativo anno accademico al marzo successivo. Tutte le informazioni, non appena disponibili, sono pubblicate sul sito del SISM Roma La Sapienza. Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle e-mail in calce.

Link Utili:
LINK AL BANDO E AL REGOLAMENTO SCAMBI

e-mail responsabili:
leo@romasapienza.sism.org
lore@romasapienza.sism.org

The IFMSA Professional Exchange Project is a full educational program offering clerkships to medical students abroad..

SISM, as a National Member Organisation of the IFMSA and being the “Sapienza – University of Rome” local committee an active association in the university, SISM Roma la Sapienza offers students the possibility to attend a clerkship in our departments.

FOR FOREIGN INCOMING STUDENTS:
Students who want to attend our Clerkship must:

-contact their NMO, specifically the Local Committee in their university. To check the existing NMO and Local Committees all around the world:
https://exchange.ifmsa.org/exchange/explore/nmo/list

-at the moment of the official assignment of the exchange, incoming students must check and satisfy the Sapienza – University of Rome exchange conditions, hereby declared:

http://exchange.ifmsa.org/exchange/explore/lc/12292

Students must also follow the rules for all incoming students in “Sapienza – University of Rome”, here shown:

-link

-When students have sent all the required documents, they must contact the Local Exchange Officer and the Local Officer on Research Exchange (LEO and LORE from now on), who will organize and follow incoming students during the arrangement of the exchange. Incoming students must not contact any other office in Sapienza to avoid any issue in communication.
https://drive.google.com/open?id=0Bx1H9-8bIbC6SGRPMFNXN283Q1U

FOR SAPIENZA OUTGOING STUDENTS
Every year in November SISM releases the notice and regulations of the Exchange Project selection. The test will occur between November and December. Students who pass the test and result selected for the exchange may choose the month of their exchange, based on the Exchange Conditions of the city in which the students desire to attend their Clerkship.

In case of need, you can contact our local officers in change on the below e-mail addresses.

Useful links:
NOTICE & SISM EXCHANGE BYLAWS AND REGULATIONS

Local Officer e-mail
leo@romasapienza.sism.org
lore@romasapienza.sism.org

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Chiudi